Post Post Scriptum - Tazebao d'Artista
Dall'8 settembre al 28 ottobre 2001 ad Anagni avrà luogo la 2 edizione di "Post Post Scriptum - Tazebao d'Artista". L'evento è inserito nella manifestazione internazionale "Anagni Arte - Festival del Teatro Medievale".  Le opere esposte presso lo stabilimento di Anagni della ACS DOBFAR, che sponsorizza l'evento,  vi rimarranno in esposizione permanente.
 
  • PRESENTAZIONE 
  • DATE / INFORMAZIONI 
  • LUOGHI, MAPPE E CENNI STORICI 
  • Rassegna stampa

  •  
    From september 8 to october 28, 2001  the 2nd edition of "Post Post Scriptum - Tazebao d' Artista" will take place at Anagni. The exhibition is part of the  international event "Anagni Arte - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale". The works on view at the Anagni plant of ACS DOBFAR, sponsor of the event, will remain as a permanent exhibition.
     
  • PRESENTATION 
  • DATES / INFORMATIONS 
  • PLACES, MAPS and HISTORICAL FACTS 
  • Press Review

  •  

     

    PRESENTAZIONE


    questo TAZEBAO D'ARTISTA - come a Roma nel 2000 - ha per oggetto l'affissione 

    di una serie di opere/affiche originali elaborate da artisti di vari Paesi, 

    che trasformano gli spazi pubblicitari in un 

    punto d'incontro con l'arte e che, successivamente coperte da manifesti 

    monocromi privi di immagine, offriranno una pausa di silenzio visivo e riflessione

    Ciò avviene, contemporaneamente ma a fasi invertite, in uno spazio approntato nell'area dello stabilimento ACS DOBFAR

    dove le opere/affiche rimarranno in permanenza a testimoniare l'intervento. 

     

    post post

    scriptum

    Che cosa è una città se non soprattutto un supporto dove un unico discorso viene riscritto in caratteri sempre diversi, "manoscritto" in cui l'immaginario si rafforza confrontandosi con il reale? Queste le domande che si sono poste le artiste del Gruppo 12, nel 1986, quando hanno realizzato il primo intervento di building ground art POLISGRAMMA, termine che definiva un'installazione che, utilizzando la recinzione metallica di cantieri pubblici quale supporto di opere d'arte visiva, costituiva un tentativo di tradurre e restituire in chiave segnica gli stimoli della metropoli, di sperimentare l'inserimento dell'arte in uno spazio aperto, di offrirsi come ipotesi di più vasto coinvolgimento e come pausa di riflessione. 
    Nell'ottobre 2000, dopo 29 edizioni di POLISGRAMMA in Italia e all'estero, il Gruppo 12 giungeva, con "uno stravolgimento concettuale e operativo spiazzante..." al TAZEBAO D'ARTISTA "... un centinaio di artisti... realizzano, su tema unico, un' opera... votata a vivere (negli spazi deputati) la vita effimera e incerta di una affiche qualunque... il manifesto nato per consentirne la riproduzione... lascia il posto ad un unico esemplare dipinto, elaborato, scritto a mano... che si assimila al tazebao di ascendenza cinese... qui si può , fra l'altro, riscontrare la presa di coscienza del destino dell'opera d'arte "nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (Benjamin)": l'originale può andare disperso, dopo che di esso ne sia stata tratta documentazione durevole che ne consenta la divulgazione informatica..." 
    A quasi un anno di distanza la seconda edizione di "POST POST SCRIPTUM TAZEBAO D'ARTISTA", di maggior durata (due mesi), si svolge nella duplice sede, geograficamente adiacente ma storicamente agli antipodi, di una cittadina medievale (nell'ambito di Anagniarte / Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale) e presso la ACSD 6 uno stabilimento chimico/farmaceutico. 
    Questo nuovo tazebao, caratterizzato dalla novità dell'affissione di manifesti monocromi senza immagine quale intervallo ed eco fra pubblicità ed arte, costituisce un ulteriore, esplicito "... invito a varcare la soglia dell' "inutile" che è invece necessario, perché innervato non dall'economia del denaro ma da quella dello spirito..." estratto presentazioni in catalogo di C.Fabrizio Carli e Gabriele Simongini. 

    .

     
    TOP
    DATE e INFORMAZIONI

    5 settembre 2001 ore 17 - 19 sala conferenze Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea Roma, via Reggio Emilia 54 presentazione di POST POST SCRIPTUM - TAZEBAO D'ARTISTA Introduzione di Stefania Fabri - interventi di Carlo Fabrizio Carli, Anna Cochetti, Rocco Coronese, Franco Fiorito, Antonio Luppino e Gabriele Simongini e proiezione immagini delle opere. 
    da sabato 8 settembre a lunedì 28 ottobre 2001 affissione, contemporanea ma alternata, delle opere/affiche, dei manifesti monocromi e dei manifesti esplicativi , negli spazi pubblicitari del Comune e nell'area dello stabilimento ACSD 6 - contrada del Ceraso 

    ore 11 di sabato 8 e sabato 22 settembre doppia inaugurazione 
    stabilimento ACSD 6 e sala conferenze biblioteca comunale 
    proiezioni video, musica, visite guidate, buffet e festa campestre 
    il giorno 8 settembre visita guidata al Duomo di Anagni 
    il giorno 22 settembre visita guidata agli impianti della ACSD 6 
    COME ARRIVARE IN AUTO

    nei giorni 8 e 22 è previsto un collegamento bus - prenotarsi entro il 5/9 tel.068819909 
    partenza da roma ore 9,45 check point via marsala 22 - ritorno da Anagni ore 17,45 piazza duomo 

    Per Informazioni 
    GRUPPO 12 - e-mail: gruppo 12
    COMUNE DI ANAGNI corso Vittorio Emanuele 103, 03012 Anagni (FR) 
    tel. 07757301 - fax 0775730433 

    Eventuali Pernottamenti (previa prenotazione) 
    Albergo Ristorante Santoro - via S.Magno 98 - 03012 Anagni - tel. 0775725355 fax 0775726733 
    Hotel Bassetto - via Casilina km.74,800 - tel. 0775244931 
    Hotel Fontana Olente - via Casilina km 76 - tel. 077524181 


    .

     
    TOP
    LUOGHI, MAPPE E CENNI STORICI

    Perché men paia il mal futuro e'l fatto 
    veggio in Alagna intrar lo fiordaliso, 
    e nel vicario suo Cristo esser catto. 
    Veggiolo un'altra volta esser deriso; 
    veggio rinovellar l'aceto e 'l fiele, 
    e tra vivi ladroni esser anciso. 
    Veggio il novo Pilato si crudele 
    he ciò nol sazia, ma senza decreto 
    portar nel Tempio le cupide vele. 

    (Dante Alighieri "Divina Commedia" Purgatorio - XX canto). 
     


    ANAGNI (Frosinone) - Ciociaria - alt. 424 slm - abitanti 20.000 circa . 
    Anagnia - Città capitale degli Ernici. antica popolazione del Lazio di probabile stirpe osco-sannita, importante per il ruolo di mediazione fra la cultura greca e quella romana ; fu occupata dai Romani nel 306 a.C. e dai Bizantini nel sec.V-VII, divenne dominio pontificio nel 1399. Qui ha inizio la crisi del papato: nel 1294 Celestino V abdica in favore di Bonifacio VIII il quale nel 1300 indice il primo Giubileo ("Una Sanctam" tesi delle due chiavi e delle due spade) che afferma la supremazia papale su tutti i prìncìpi e contesta a Filippo IV il Bello, re di Francia, il diritto di imporre tasse al clero. Il 7.9.1303 avviene ad Anagni (oltraggio o schiaffo di Anagni ) la cattura di papa Bonifacio VIII da parte di Guglielmo di Nogaret e Sciarra Colonna, emissari di Filippo IV... nel 1309 la Santa Sede viene trasferita ad Avignone e l'Europa si divide in due campi con la conseguente coesistenza di Papi (francesi) e Antipapi e la diffusione di movimenti ereticali. 
    Resti delle mura e delle terme romane. Duomo romanico (XI-XIII affresco della cripta con martirio di S.Giovanni e miracolo di S.Magno XIII) ed edifici medievali (XII-XIII). 

    Mappa Percorso

     

    TOP